Die Rezension als Medium der Weltliteratur by Anita Traninger Federica La Manna

Die Rezension als Medium der Weltliteratur by Anita Traninger Federica La Manna

autore:Anita Traninger, Federica La Manna
La lingua: deu
Format: epub
editore: De Gruyter
pubblicato: 2023-06-14T11:23:52.273000+00:00


Eccoci trasportati dall’esecrazione per la trascuratezza dell’elemento corporeo, sacrificato sull’altare di un astratto trascendentalismo, all’affermazione che il principale fraintendimento “consiste nel fatto che Kant considera la natura in tutto e per tutto in relazione all’elemento corporeo” (corsivo mio). Sotto il profilo formale, Schleiermacher giustifica questo salto dialettico con il sopra menzionato espediente retorico che l’antropologia sia una specie di finzione di Kant, il quale come un consumato prestigiatore mostra e nasconde ora questo ora quell’elemento a seconda degli scopi. Ma il punto, con ogni evidenza, è sostanziale.

Per intendere la questione occorre contestualizzare l’importantissimo riferimento al “realismo” presente in questo passaggio. È interessante rilevare che nei coevi Discorsi sulla religione Schleiermacher affronta il medesimo tema introducendo la nozione di “realismo superiore”, che rappresenta il destino dell’idealismo.28 Un raffronto tra i due testi si presenta quindi assai promettente ai fini di un’adeguata comprensione del punto di vista promosso dal recensore. Nelle Reden Schleiermacher contrappone il punto di vista della religione a quello della metafisica e della morale, le quali nell’intero universo “vedono soltanto l’uomo quale centro di tutte le relazioni, quale condizione di ogni essere e causa di ogni divenire”.29 La metafisica “muove dalla natura finita dell’uomo e, a partire dal concetto più semplice di questi, dall’estensione delle sue energie e della sua sensibilità, vuole determinare con coscienza che cosa l’Universo possa essere per lui e in che modo egli debba necessariamente contemplarlo”; la morale “muove dalla coscienza della libertà, il cui regno essa vuole ampliare all’infinito, sottomettendole ogni cosa”. Diverso il punto di vista della religione:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.